07/03/13

SARDEGNA, BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ATTIVO



Vacanze in Sardegna non significa solo turismo balneare nel mese di Agosto, ma anche la possibilità di muoversi sul territorio e di godere in ogni stagione di tutte le sue risorse da quelle naturali, a quelle artistiche, a quelle gastronomiche.
Dimostrare che la Sardegna può offrire molto di più grazie alle enormi ricchezze del suo patrimonio naturalistico e culturale e ad un clima mite tutto l’anno è l’obiettivo della BITAS, la Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna, che si svolgerà dal 12 al 17 marzo 2013 a Bosa e giunta alla sua quarta edizione.


Turismo attivo indica quel particolare segmento del mercato turistico che comprende tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che non implicano la semplice permanenza e osservazione, ma un impegno attivo del visitatore. Grazie al turismo attivo, quindi, il turista vive una vacanza più dinamica e coinvolgente con l’opportunità di conoscere aspetti del territorio poco noti, anche in stagioni diverse da quella estiva e, perciò, potendo fruire di tariffe vantaggiose. D’altra parte, il turismo attivo permette agli operatori turistici di sfruttare in modo più sostenibile l’intero territorio e di  diversificare e migliorare la qualità dell’offerta senza dover aumentare i prezzi. E si può certo affermare che dal punto di vista del turismo attivo la  Sardegna abbia moltissimo da offrire ai turisti che possono dedicarsi a sport come il cicloturismo, il trekking, l’arrampicata, l’equitazione, il diving, la vela, il golf o muoversi alla scoperta dello straordinario patrimonio storico culturale: dai complessi  nuragici ai resti di età romana, dalle chiese di epoca bizantina a quelle gotiche e tardogotiche catalane.

La BITAS si propone quindi come un’imperdibile occasione di incontro tra gli operatori dell’offerta sarda nell'ambito del turismo attivo (e che quest’anno saranno più di 250) e i compratori specializzati provenienti dall’Italia, dall’Europa e da altri continenti.
Il momento fondamentale della manifestazione sarà rappresentano dalle due giornate (13 e 14 Marzo) nel corso delle quali gli operatori turistici sardi proporranno le loro offerte commerciali ai Tour Operator nazionali, internazionali e online. Gli incontri d’affari saranno programmati direttamente dagli operatori che si potranno iscrivere attraverso una piattaforma di comunicazione.

L’offerta della fiera sarà arricchita dagli Educational Tour durante i quali  i Tour Operator conosceranno di persona la straordinaria offerta turistica della  Sardegna:  potranno fare trekking nel massiccio del Limbara, Berchidda e Tempio; cicloturismo nel Marghine e Planargia; arrampicata a Villanova Monteleone e Alghero; diving e snorkeling nell’Area marina protetta del Sinis; mountain bike nella foresta di Montarbu e a Seui; escursioni in battello a Baunei e Dorgali. Il ‘Bitas Outdoor Festival’ che avrà luogo nei due fine settimana del 9 e del 17 Marzo offrirà poi la possibilità di assistere ai numerosi eventi di carattere sportivo ed escursionistico che avranno luogo in tutto il territorio della regione.

Infine, sempre nell’ambito della manifestazione, saranno organizzati una serie di seminari tenuti da esperti del settore e docenti universitari rivolti a operatori, amministrazioni, docenti e studenti, nei quali saranno approfondite le tematiche del turismo in tutte le sue sfaccettature e nei quali si avrà occasione di aggiornamento e approfondimento.
Sede dell'evento sarà il teatro comunale di Bosa, che ospiterà la conferenza inaugurale del 12 marzo (alle  17) e i seminari di alta formazione del 13 e 14; le contrattazioni ‘B2B’ si svolgeranno nell’ex convento dei Cappuccini e nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il 13 e 14 marzo.

Per tutte le informazioni aggiornate si può consultare il sito web www.bitas.sardegna.it

Rossana di Gennaro

0 commenti:

Posta un commento