Sono
molteplici le ragioni per le quali la Cina è stata scelta come ospite d'onore
della Borsa Internazionale del Turismo
che si terrà presso il polo fieristico di Rho-FieraMilano dal 14 al 17 febbraio
2013.
Non
solo la partnership Italia-Cina nel settore manifatturiero che si va sempre più
consolidando, ma anche un reciproco interesse turistico che costituisce, senza
dubbio, per entrambi i paesi una preziosa occasione da cogliere e sfruttare.
Solo
nel 2011 sono stati circa 240 mila gli italiani che si sono recati in Cina e,
se la maggioranza dei visitatori era in viaggio di affari, un numero cospicuo,
e da allora in continua crescita, viaggiava per conoscere un paese percepito
come misterioso, affascinante e che si classifica terzo al mondo come
destinazione turistica.
Sempre
nel 2011 circa 230 mila cinesi hanno scelto come meta l’Italia spinti soprattutto
dal desiderio di visitare città d'arte e di fare shopping. Cifra non trascurabile,
ma che potrà crescere notevolmente se il nostro paese riuscirà a farsi
conoscere meglio, a comunicare in modo più efficace e a predisporre servizi
atti a soddisfare le specifiche esigenze dei turisti cinesi.
Se
si considera che secondo le proiezioni entro il 2020 il flusso turistico in
uscita dalla Cina sarà di circa 100 milioni di individui, appare chiaro quale
occasione queste cifre impressionanti costituiscano per l'Italia che con il suo
immenso patrimonio naturale, artistico e gastronomico inizia già a esercitare
un sensibile appeal.
L'Italia,
infatti, è attualmente il primo paese europeo per numero di visitatori cinesi,
ma in termini percentuali attrae ancora meno dell'1% del mercato outgoing
complessivo della Cina. Domina incontrastato il sud-est asiatico che accoglie
annualmente circa l'80% dei turisti cinesi. Ed è con il continente asiatico che
bisogna imparare a competere.
Sono
dunque di estremo interesse gli eventi organizzati nell'ambito della BIT
dedicati sia a chi intende conoscere in modo più approfondito la Cina anche al
di là delle mete tradizionali sia a chi, operando a vario titolo nel settore
del turismo, desidera conoscere le potenzialità del mercato cinese e apprendere
strategie per promuovere in quest'ambito la propria attività.
Seguiremo
per voi questi eventi e forniremo resoconti dettagliati sulle novità che
emergeranno durante la manifestazione.
Rossana di Gennaro
SEGUICI...
0 commenti:
Posta un commento