08/02/13

BIT 2013. CINA COLOSSO DEL TURISMO. PER L'ITALIA UN SODALIZIO DA COLTIVARE


  
Sono molteplici le ragioni per le quali la Cina è stata scelta come ospite d'onore della Borsa Internazionale del Turismo che si terrà presso il polo fieristico di Rho-FieraMilano dal 14 al 17 febbraio 2013.

Non solo la partnership Italia-Cina nel settore manifatturiero che si va sempre più consolidando, ma anche un reciproco interesse turistico che costituisce, senza dubbio, per entrambi i paesi una preziosa occasione da cogliere e sfruttare.

Solo nel 2011 sono stati circa 240 mila gli italiani che si sono recati in Cina e, se la maggioranza dei visitatori era in viaggio di affari, un numero cospicuo, e da allora in continua crescita, viaggiava per conoscere un paese percepito come misterioso, affascinante e che si classifica terzo al mondo come destinazione turistica.

Sempre nel 2011 circa 230 mila cinesi hanno scelto come meta l’Italia spinti soprattutto dal desiderio di visitare città d'arte e di fare shopping. Cifra non trascurabile, ma che potrà crescere notevolmente se il nostro paese riuscirà a farsi conoscere meglio, a comunicare in modo più efficace e a predisporre servizi atti a soddisfare le specifiche esigenze dei turisti cinesi.

Se si considera che secondo le proiezioni entro il 2020 il flusso turistico in uscita dalla Cina sarà di circa 100 milioni di individui, appare chiaro quale occasione queste cifre impressionanti costituiscano per l'Italia che con il suo immenso patrimonio naturale, artistico e gastronomico inizia già a esercitare un sensibile appeal.

L'Italia, infatti, è attualmente il primo paese europeo per numero di visitatori cinesi, ma in termini percentuali attrae ancora meno dell'1% del mercato outgoing complessivo della Cina. Domina incontrastato il sud-est asiatico che accoglie annualmente circa l'80% dei turisti cinesi. Ed è con il continente asiatico che bisogna imparare a competere.

Sono dunque di estremo interesse gli eventi organizzati nell'ambito della BIT dedicati sia a chi intende conoscere in modo più approfondito la Cina anche al di là delle mete tradizionali sia a chi, operando a vario titolo nel settore del turismo, desidera conoscere le potenzialità del mercato cinese e apprendere strategie per promuovere in quest'ambito la propria attività.

Seguiremo per voi questi eventi e forniremo resoconti dettagliati sulle novità che emergeranno durante la manifestazione.

                                                                                                                 Rossana di Gennaro



          SEGUICI...
 



0 commenti:

Posta un commento