08/02/13

CINA. UN SITO PER MUOVERSI ALLA SCOPERTA DI UNA TERRA AFFASCINANTE



Cina, per noi europei un paese ancora misterioso. Terra dai bellissimi paesaggi naturali e al contempo  profondamente trasformat dall’industrializzazione, di piccoli villaggi rurali e di immense megalopoli, orgogliosa della sua storia millenaria e al tempo stesso desiderosa di lasciarsi alle spalle il passato. Tanto più attraente quanto più ricca di contraddizioni.

Visitare la Cina, vasta più di trenta volte l’Italia, la cui lingua è assai difficile da apprendere e la cui scrittura ancora più difficile da interpretare richiede sicuramente una buona organizzazione del viaggio. Per questo il sito ufficiale dell’Ufficio nazionale delTurismo cinese si rivela di grandissima utilità per chi sia interessato a conoscerla ed esplorarla.

Il portale, dalla grafica molto chiara e facilmente navigabile, fornisce notizie utili non solo per chi stia progettando un viaggio in Cina, ma anche per chi, al momento, desideri semplicemente saperne un po’ di più e ammirare attraverso le immagini luoghi lontani e suggestivi.

Una delle sezioni più interessanti, infatti, è quella dedicata ai video. Attraverso filmati ricchi di dettagli stupefacenti è possibile farsi un’idea più chiara della ricchezza di questa terra. Regioni caratterizzate da grandi diversità geografiche, culturali, climatiche che costituiscono le mille sfaccettature di un paese che è terzo al mondo per estensione e primo per numero di abitanti.

Vi è poi la possibilità di sfogliare gratuitamente ben 16 guide tematiche che spaziano dalla presentazione di itinerari come quelli attraverso la via della seta e i villaggi rurali, alla descrizione delle maggiori città, dei patrimoni dell’umanità, fino ad arrivare ai testi dedicati ai campi da golf, alla tradizione gastronomica e ai consigli per lo shopping.

A chi decida di mettersi in viaggio il sito offre una serie di informazioni utili relative alla documentazione necessaria, alla moneta, all’assistenza sanitaria, ai tour operator cui rivolgersi e alle compagnie aeree operative sul territorio.

Molto interessanti anche gli itinerari di viaggio proposti che variano per  durata e regioni attraversate e permettono di conoscere il paese anche al di là delle mete tradizionali. Il visitatore troverà sul sito anche gli strumenti necessari per elaborare itinerari personalizzati. Un’intera sezione è dedicata, infatti, alla presentazione delle varie regioni, province, municipalità per ciascuna delle quali sono indicate le città principali. Per ogni città vengono poi suggeriti i mezzi di trasporto per raggiungerle e per muoversi al loro interno, le attrazioni, le strutture ricettive, gli acquisti.

Una sezione al momento in costruzione, AdvCina.it, sarà dedicata agli agenti di viaggio italiani.

Navigando attraverso il sito sembra insomma che la Cina stia finalmente cercando di valorizzare le enormi potenzialità del suo territorio.

E come i lettori medievali non potevano che rimanere incantati di fronte alle mirabilia narrate da Marco Polo, così oggi non si può che provare stupore di fronte alle immagini che parlano dell’immensità e della varietà dei paesaggi, dei contrasti, dei colori, dei suoni, della cultura che fanno da sempre della Cina uno dei paesi più affascinanti al mondo.

0 commenti:

Posta un commento